Nuova pagina 1
Mons. Elio Venier
L’Arciconfraternita di Sant’Eligio de’ Ferrari in Roma
partecipa la pia morte del sacerdote romano Mons. Elio Venier
03/08/1916 – 19/06/2011
Protonotario Apostolico Canonico di Santa Maria Maggiore
Rettore e Primicerio di S. Eligio de’ Ferrari
Dal 1953 al 1987 Officiale del Vicariato di Roma
Direttore dell’Ufficio diocesano e del Lazio Per la Stampa e le Comunicazioni Sociali per 35 anni Consulente Ecclesiastico dei Giornalisti Cattolici UCSI
Ordinato sacerdote il 3 febbraio 1940, Viceparroco alla Parrocchia di Santa Maria Madre della Provvidenza a Donna Olimpia, negli anni cruciali della guerra in cui esercitò con il Parroco Don Fernando Volpino l’ospitalità a parecchie famiglie di Ebrei, dal 1948 insegnante al Seminario Minore, alla Pontificia Università Lateranense e di Religione negli Istituti Superiori. Chiamato al Vicariato di Roma aveva organizzato la stampa diocesana e realizzato l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali in applicazione dei decreti del Concilio Vaticano II, seguito a fianco di Mons. Fausto Vallainc nell’ufficio stampa.
I funerali, presieduti dal Card. Bernard Francis Law, sono stati celebrati nella Papale Basilica di Santa Maria Maggiore, mercoledì 22 giugno 2011.
Cinque anni fa, nella felice ricorrenza del suo 90° anno di vita, Mons. Venier offre il libro “Preti di Roma”, dal quale possiamo leggere:
“Se guardo in faccia la morte… una voce, un sussurro di voce, mi viene come parola di Dio: M’invita a gustare la morte perché è un convito stupendo che Egli dà in premio allo spirito libero: si aprono le nozze di Dio.
Dove si consuma la cena interminabile: il suo palazzo é mia dimora per sempre Con lui, Con tutti noi, con tutti gli amati”